Mercoledì 13 luglio la Luna sarà Piena nel segno del Capricorno. Quando la Luna è Piena si trova opposta al Sole, e questa Luna è anche in trigono ad Urano in Toro che a sua volta è congiunto al nodo lunare Nord.
Ma andiamo con ordine…
L’asse coinvolto è quello Capricorno-Cancro, l’Asse dei Bisogni e del Nutrimento.
In Cancro troviamo il Sole, la Lilith e Mercurio che ci portano in contatto col nostro bambino interiore e con i suoi bisogni di nutrimento e sicurezza emotiva che si ricercano nell’ambiente familiare, in particolar modo con la Madre.
In Capricorno invece troviamo la Luna Piena e Plutone. Il Capricorno corrisponde al genitore “normativo”, quello severo che insegna al figlio a procurarsi il cibo da solo, e al senso del dovere e all’auto-disciplina.
La Luna qui, al fianco di Ade, illumina l’ombra del Capricorno, che ci parla di eccessivo senso del dovere, eccessiva critica verso se stessi e poi senso della colpa. Ci parla di quel bambino che deve essere per forza bravo, altrimenti verrà rifiutato, non amato e abbandonato. Qui infatti l’archetipo che si attiva è quello dell’Orfano.
Cara anima, questa Luna Piena ti dona la grande opportunità di fare luce su tutti quei meccanismi, a volta anche violenti, che stai continuando a scegliere per paura, o per fedeltà alla tua famiglia e alla tua storia.
Questa Luna in Trigono ad Urano in Toro congiunto al Nodo lunare Nord ti porta a distruggere anche improvvisamente e velocemente quegli attaccamenti, quelle strutture che ormai non ti servono più, per fare un gran salto oltre verso la tua direzione evolutiva!
Cara anima, quanta fatica dover essere sempre brava e buona…
Quanta fatica non poter essere te stessa…
Quanta paura di perdere l’amore e di affidarti…
E quanta voglia di sentirti parte di una famiglia, di un gruppo…
Ti hanno detto che sei cattiva e che non vai bene se ti permetti di dire di No, se sei in contatto con la tua aggressività, con la tua forza selvaggia…
Non è così! Sei perfetta così come sei cara anima. E in quelle parole si cela la chiamata a risvegliare il tuo fuoco sacro e la tua autenticità!
E questa Luna ti vuole fortemente e selvaggiamente a contatto con la vita, in ogni suo aspetto, al di là del Bene e del Male.
Non a caso, il Capricorno, che è metà capra e metà pesce, è spesso connesso anche al Dio Pan, il Dio metà uomo e metà capra, dio dei pascoli, della vegetazione, della natura, ma anche dell’istinto primitivo, della paura, del panico, della sessualità…
Il richiamo di Pan è totalizzante (pan, dal greco “di tutte le cose”) perché è il richiamo della Natura Selvaggia!
Quando Pan arriva, arriva per richiamare alla selvatichezza, alla naturalità. È la vita che entra a gamba tesa nella mente, per richiamarla dal suo analizzare, dal suo pensare, dal suo costante tentativo di controllo e di comprendere e dominare le cose.
E proprio quando le difese si fanno più fragili, allora Pan ci ricorda il suo esistere, il suo potere, e ci offre la possibilità di ricominciare a vivere le emozioni intensamente, di riprenderci l’istinto, la sessualità, l’anima selvaggia, per ritornare ad abbracciare la vita nella sua totalità.
Ecco che questa Luna Piena in Capricorno, governata da queste grandi forze, arriva potente e travolgente, proprio per riportarci alla Vita!
Buon plenilunio.
Con amore,
Nicole
Sito: www.nicolemarchetti.com
Instagram: nicole_meraki
Telegram: t.me/nicole_meraki

コメント